coni        fin       logo uisp            facebook  

AFA - Attività Fisica Adattata

L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico. I programmi AFA (che non rientrano fra le prestazioni sanitarie) e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore qualificato.

Orari

Motta di Livenza

Nuoto Libero

Se nessuna delle attività organizzate soddisfa le vostre esigenze ma preferite nuotare liberamente, è possibile farlo nei nostri impianti di Aviano e Motta di Livenza (piscine da 25 metri - periodo invernale e estivo) e Cordenons (piscina da 50 metri - periodo estivo). Le vasche sono organizzate in modo da riservare corsie ai nuotatori e spazi riservati a coloro che desiderano trascorrere un momento piacevole in acqua.

Orari

CordenonsAvianoMotta di Livenza

Lezioni Individuali

Pacchetti di 5 lezioni di startup

x adulti e bambini

La segreteria è disponibile per l’organizzazione di cicli di 5 lezioni di nuoto individuali o doppia. Data la particolarità del servizio offerto, l’orario e i giorni sono da concordare direttamente tra cliente e segreteria, incrociando le esigenze specifiche del cliente e la disponibilità degli insegnanti della piscina.

PISCINE

PordenoneCordenonsAvianoMotta di Livenza

Nuoto in Gravidanza

Attività motorie in acqua per il benessere psicofisico in gravidanza e la preparazione dinamica al parto

BENVENUTA NEL MONDO DEDICATO ALLE DONNE IN GRAVIDANZA

Il percorso che i nostri tecnici specializzati propongono è il risultato di oltre quarant’anni di esperienza nel settore delle attività motorie in acqua per il benessere psico-fisico in gravidanza e la preparazione dinamica al parto. Il progetto ha la donna sempre al centro delle nostre attenzioni e mantiene il proprio fulcro sulle attività motorie in acqua prevedendo anche l’approfondimento di alcuni temi di grande interesse sia durante sia dopo la nascita del bambino. Grazie alla capacità dell’acqua di annullare il peso corporeo, il benessere per la donna in gravidanza è immediato e l’esercizio fisico risulta facilitato. Tutto contribuisce alla buona forma fisica della donna in vista del parto e a un migliore recupero dopo la nascita. Il percorso viene spiegato nei suoi dettagli da una istruttrice specializzata con un colloquio individuale prima dell’inizio dell’attività. Il team di operatrici acquatiche lavora in sinergia con lo staff del Centro di Fisioterapia e Riabilitazione Gymnasium. Saremo felici di potervi accompagnare in questa nuova esperienza. Chiederemo aiuto all’acqua per avvicinarvi, se possibile, ancora di più alla vita che sta crescendo immersa nello stesso magico elemento.

Orari

PordenoneCordenonsAvianoMotta di Livenza

Nuoto Baby

L'acquaticità baby è un momento magico che il genitore e il bambino vivono insieme. L'ambiente accogliente e rassicurante offre un momento di relazione e di gioco seguito da istruttori specializzati. L’esperienza acquatica favorisce lo sviluppo psicomotorio e sensoriale del bambino che mantiene nel tempo un buon rapporto con l'acqua. Fortifica la relazione genitore-bambino, aiuta la socializzazione con altri bambini migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. La temperatura dell'acqua è confortevole e viene data massima attenzione all'igiene per i più piccoli.

Da 1 a 3 anni

Fino ai 6 mesi, i processi di termoregolazione del neonato gli consentono di adattarsi agevolmente alla temperatura dell'acqua, mentre è abbastanza robusto per essere interessato da dolci pratiche di manipolazione. La precocità dell'intervento non è legata tuttavia solo all'assenza di controindicazioni, ma soprattutto al fatto che, con un inizio precoce, il bambino può incontrare meno difficoltà. In questa fase infatti, il piccolo non ha ancora sviluppato ansie o paure che invece caratterizzano frequentemente lo stadio successivo (8/10 mesi).

Orari

CordenonsAvianoMotta di Livenza

Acqua Birba

I bambini che hanno una buona acquaticità continuano l'attività in acqua senza la presenza del genitore e vengono seguiti da istruttori specializzati. Attraverso giochi d'immersione, galleggiamento e brevi spostamenti in autonomia i bambini acquisiscono maggiori abilità acquatiche. In collaborazione con il Centro Europeo Formazione Sicurezza Acquatica sono stati sviluppati protocolli specifici di insegnamento delle tecniche di auto-salvamento in caso di caduta accidentale in acqua.

 

acquabirbagwa

Da 1 a 3 anni

Per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni gli obiettivi dell'attività motoria in acqua possono essere distinti tra:

Gli obiettivi a carattere generale
  • Rafforzamento del rapporto genitore bambino attraverso un'esperienza emotivamente significativa
  • Miglioramento del controllo emotivo e sviluppo dell'autonomia e della sicurezza tramite il superamento delle difficoltà legate all'acqua
  • Accelerazione del processo di socializzazione attraverso l'interazione con l'insegnante e con gli altri bambini
  • Miglioramento dell'umore
  • Acquisizione di una maggiore disponibilità verso l'attività fisico-motoria che faciliterà successive esperienze sportive
Gli obiettivi a carattere specifico
  • Adattamento all'acqua (attraverso le esperienze di gioco, il bambino acquisisce una serie di accomodamenti che potranno costituire i requisiti per il successivo insegnamento del nuoto)
  • Miglioramento del controllo emotivo e sviluppo dell'autonomia e della sicurezza tramite il superamento delle difficoltà legate all'acqua
  • Miglioramento della coordinazione
  • Effetto globalmente positivo su tutte le funzioni organiche (sistema respiratorio, cardiocircolatorio, muscolare) e quindi sulla salute
  • Effetto globalmente positivo sul meccanismo di termoregolazione, con sviluppo di maggiori difese nei confronti delle malattie da raffreddamento

Orari

Cordenons

Acqua YoYo

Acquaticità dedicata ai bambini che cominciano a frequentare la piscina senza la presenza dei genitori in acqua. L'istruttore anima la lezione con altri bambini in piccolo gruppo in ambiente sereno e ricco di giochi. Stimolando la fantasia del bambino viene facilitato il suo ambientamento acquatico. Il superamento della paura dell'acqua è l'obiettivo principale dopo il quale il bambino potrà raggiungere una buona autonomia acquatica. In collaborazione con il Centro Europeo Formazione Sicurezza Acquatica sono stati sviluppati protocolli specifici di insegnamento delle tecniche di auto-salvamento in caso di caduta accidentale in acqua.

 

 

Orari

PordenoneCordenonsAvianoMotta di Livenza

Scuola Nuoto Adulti

Dal 1976 Gymnasium è la scuola nuoto di Pordenone.
Stare nell’acqua e godere dei suoi benefici attraverso il movimento è l’obiettivo principale della scuola nuoto adulti Gymnasium.
Come imaparare a nuotare da adulti
Attraverso l’applicazione di metodologie specifiche, l’adulto viene accompagnato in un percorso adatto alle proprie capacità acquisite, caratteristiche psico-fisiche e aspettative personali. La scuola nuoto Gymnasium ha sviluppato protocolli specifici di insegnamento delle abilità di auto-salvamento e sicurezza in ambiente acquatico. Il nuoto è universalmente riconosciuto come uno degli sport più completi, salutari e adatti a tutte le età. Non c’è limite d’età per cominciare a imparare a nuotare. La proposta Gymnasium si diversifica per orari e percorsi di gruppo o individuali.

Iscizioni Aperte dal 28 agosto 2017
Scarica il Programma 2017
 

Orari

PordenoneAvianoMotta di Livenza

Nuoto Guidato al MATTINO PER ADULTI

L'elemento acqua è sostanzialmente diverso da quello in cui l'uomo si muove quotidianamente e costituisce una novità da sperimentare e da conoscere; si scoprono sensazioni piacevoli che si ricevono dal massaggio dell'acqua sul corpo, dalla percezione di leggerezza e dalla scoperta della resistenza che l'acqua oppone al movimento. L'acqua per la sua specificità da' la possibilità di sperimentare situazioni completamente nuove e crea le condizioni per evadere dalla routine quotidiana e dalle situazioni stressanti. Infatti, nelle azioni della vita quotidiana, spesso non c'è il tempo per prendere coscienza del proprio corpo e concentrarsi su di esso. Conducendo dell'attività fisica si finiscono per cambiare le proprie abitudini motorie e, soprattutto in un ambiente diverso quale è l'acqua, si acquisisce maggiore consapevolezza dei propri movimenti. L'aumento dell'età biologica determina un decremento della prestazione fisica a cui contribuiscono da una parte fattori fisiologici irreversibili, ma in buona parte anche da una diminuita attività fisica. L'importanza di praticare una regolare attività di tipo aerobico e di intensità moderata diviene dunque fondamentale per un miglioramento della propria efficienza psico fisica e della qualità della vita.

 

nuoto guidato almattino gymnasium

Orari

PordenoneAvianoMotta di Livenza

Avviamento al nuoto

Attività in acqua post riabilitativa di mantenimento di una buona funzionalità fisica generale. Il lavoro viene svolto in piccoli gruppi con istruttori specializzati e mira all’acquisizione di nuove competenze natatorie o, per coloro che sono già abili nuotatori, all’adattamento della nuotata alla patologia che è stata trattata.

 

avviamento al nuoto

Orari

PordenoneCordenons

Idrofobia

Non riuscite a rilassarvi in acqua?
Siete convinti di non poter galleggiare?
Non avete mai immerso la testa?
Sapete nuotare ma non vi sentite a vostro agio se non potete toccare con i piedi?
Avete paura perchè avete avuto una brutta esperienza?
Qualsiasi sia la vostra situazione, in breve tempo è possibile imparare a stare in sicurezza e a proprio agio in acqua.
Abbiamo sviluppato percorsi individuali o per piccoli gruppi per tutti coloro che vogliono godere delle meravigliose sensazioni dello “stare in acqua” superando le proprie paure.
I corsi sono tenuti in tutti i nostri impianti da istruttori specializzati.
Se vuoi saperne di più, fissa un colloquio gratuito contattando la nostra segreteria.

idrofobia

PISCINE

PordenoneCordenonsAvianoMotta di Livenza

Scuola Nuoto Ragazzi

Dal 1976 Gymnasium è la prima scuola nuoto di Pordenone. 
La scuola accoglie bambini e ragazzi in una fascia d’età compresa tra i 4 e i 18 anni. Gli istruttori accompagnano gli allievi nell’acquisizione di competenze acquatiche sempre più evolute in una progressione adatta alle diverse età e alle singole caratteristiche dei bambini e dei ragazzi. La scuola nuoto Gymnasium ha sviluppato protocolli specifici di insegnamento delle abilità di auto-salvamento e sicurezza in ambiente acquatico. In continuo aggiornamento e sperimentazione, la scuola nuoto Gymnasium cerca di offrire a tutti un ambiente educativo ludico-sportivo che faciliti anche occasioni di relazione e opportunità di formazione.

Iscizioni Aperte dal 28 agosto 2017
Scarica il Programma 2017
 

Orari

PordenoneAvianoMotta di Livenza

Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.