• Formazione per le scuole

coni        fin       logo uisp            facebook

cefsa logo

Formazione per le scuole

Il  CEFSA  ed  il  Centro  Studi  e  Formazione  Gymnasium  hanno  elaborato protocolli didattici specifici di sicurezza acquatica per gli  studenti  delle  scuole  a  partire  dalla  classe  4  della  scuola  primaria.
Il  percorso  prevede  un  ciclo  minimo  di  otto  lezioni  di  cui  sei  pratiche in piscina e due teoriche in aula.
Gli obbiettivi didattici sono insegnare a:
  • riconoscere  i  principali  rischi  degli  ambienti  acquatici naturali caratteristici del nostro territorio
  • saper  valutare  correttamente  le  proprie  capacità acquatiche in funzione della propria sicurezza
  • adottare  comportamenti  sicuri  in  vicinanza  dei  diversi ambienti acquatici naturali
  • imparare, attraverso il gioco, semplici tecniche di auto‐soccorso e sopravvivenza in acqua
  • imparare  a  rendersi  utili  in  una  eventuale  catena  del soccorso
  • I  corsi  di  sicurezza  acquatica  per  i  bambini  della  scuola  primaria  rappresentano  la  naturale  prosecuzione  dei  progetti di acquaticità di base per i bambini della scuola dell’infanzia (Progetto FERDI) e delle prime tre classi della scuola primaria (Progetto UNA FOCA NELLO ZAINO).
  • Il Progetto AcquaSicura è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Pordenone.

PRINCIPALI REFERENZE E COLLABORAZIONI

CLICCA QUI