• Home
  • Progetti per la Scuola

coni        fin       logo uisp            facebook  

Centro studi gym

Il Centro Studi e Formazione Gymnasium si occupa:

  • dello studio di tutte le attività e discipline che si svolgono in piscina e in ambienti acquatici naturali
  • delle più moderne modalità e protocolli di insegnamento
  • della formazione del personale tecnico interno
  • della sperimentazione e sviluppo di innovativi percorsi didattici e progetti educativi speciali.

Salva

progetti per la scuola


 Scuola dell’infanzia - Acquaticità

L’obiettivo principale del nostro percorso acquatico con la scuola dell’infanzia è : stare bene in acqua. Attraverso una storia fantastica la piscina diventa luogo di scoperta e di gioco attraverso il quale i bambini superano le loro paure, sperimentano il piacere del movimento in acqua , crescono in autonomia e sicurezza. Il nostro progetto viene condiviso con i docenti ed è previsto l’incontro a scuola con i bambini per familiarizzare con gli istruttori prima degli incontri in piscina.
Tutte le attività favoriscono l’integrazione di bambini speciali e l’affiancamento, se necessario, di istruttori specializzati.
progetti scuola01b

Scuola primaria

Il nuoto è esplicitamente citato nei Nuovi Programmi del Ministero della Pubblica Istruzione tra le significative attività sportive in una prospettiva di reale formazione dell'alunno. Il nuoto è fonte preziosa di benessere e di crescita. L'attività è inserita nella programmazione didattico-educativa della scuola e ha come obiettivi generali la familiarizzazione con l'ambiente acquatico attraverso esperienze ludico-motorie, l'insegnamento delle nuotate, il consolidamento delle aree motorie , relazionali e cognitive.


Acquasicura
Percorso d'insegnamento teorico-pratico sul riconoscimento dei principali rischi degli ambienti acquatici naturali e sulle competenze minime di auto-salvamento.
Per gli alunni delle classi quarte e quinte

Keep the Beat

Introduzione alla rianimazione cardio-polmonare.
Per gli alunni delle classi quinte.

Tutte le attività favoriscono l’integrazione di bambini speciali e l’affiancamento, se necessario, di istruttori specializzati.

progetti scuola01c

progetti scuola01f




Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Attività motorie in acqua.

Perfezionamento delle nuotate e conoscenza delle attività acquatiche che contribuiscono al benessere psico-fisico dei ragazzi come l'acqua-gym, l'acqua-goal.

Acquasicura
Percorso d'insegnamento teorico-pratico sul riconoscimento dei principali rischi degli ambienti acquatici naturali e sulle competenze minime e evolute di auto-salvamento.

Keep the Beat
Formazione teorico-pratica sul soccorso in caso di arresto cardiaco e sulla rianimazione cardio-polmonare. Nella scuola secondaria di secondo grado il percorso prevede:

  • classi prime e seconde: partecipazione a eventi "mass training"
  • classi terze: Basic Life Support
  • classi quarte: Basic Life Support and Defibrillation con attestazione esecutore BLSDa e autorizzazione all'uso del defibrillatore da parte del 118 e dell'Italian Resuscitation Council Comunità
  • classi quinte: BLSDa retraining e attività formazione di base con i compagni delle classi prime e seconde

Tutte le attività favoriscono l’integrazione di bambini speciali e l’affiancamento, se necessario, di istruttori specializzati.


progetti scuola01d


progetti scuola01e





Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.