Asd Gymnasium Pordenone

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI EROGATI A.S.D. GYMNASIUM PORDENONE
Assemblea Ordinaria

Asd Gymnasium AVIANO

Attestato di Affiliazione nuoto FIN

Statuto ASD Gymnasium
Statuto ASD Gymnasium
Attestato di affiliazione nuoto sincronizzato FIN

Consiglio direttivo ASD Gymnasium

Certificato di adesione Aics

Licenza Federazione Nuoto Federale

Regolamento Piscina di Aviano

regolamento frequenza aviano

Asd Gymnasium Motta di Livenza

Assemblea Ordinaria

Motta di Livenza 11 giugno 2020

CONVOCAZIONE-ORDINARIA-ASD-GYM-MOTTA 2020

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI EROGATI A.S.D. GYMNASIUM MOTTA DI LIVENZA
STATUTO Piscina Motta di Livenza

Allegato “A” all’atto rep. n. 54134/20137

STATUTO
ARTICOLO 1
DENOMINAZIONE

E’ costituita un’Associazione sportiva dilettantistica ai sensi degli articoli 36 e
seguenti del Codice Civile denominata “Associazione Sportiva Dilettantistica
Gymnasium Motta di Livenza”, in breve “A.S.D. GYMNASIUM MOTTA DI LIVENZA”,
avente colori sociali bianco e azzurro.


ARTICOLO 2
SEDE E DURATA

La sede della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza è in
Motta di Livenza, Via Cattaneo n.1.
La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con
delibera dell’Assemblea straordinaria degli associati.

ARTICOLO 3
SCOPO

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza è apolitica, aconfessionale e non ha fini di lucro.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza ha per scopo il
miglioramento psico – fisico e morale della collettività favorendo la diffusione e la
pratica, anche tramite didattica e propaganda, dello sport ed in particolare delle attività natatorie.
Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, la Associazione Sportiva
Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza potrà:
1. perseguire finalità sportive dilettantistiche, amatoriali e ricreative attraverso la
gestione di attività sportive, agonistiche, didattiche, ricreative ed aggregative ivi
comprese attività culturali di svago e di tempo libero anche rivolte a persone diversamente abili;
2. svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione e realizzazione di
immobili, di impianti ginnico-natatori, impianti ed attrezzature sportive e ricreative
pubbliche e private anche per il tramite di procedura di appalto, per il conseguimento delle finalità sociali;
3. partecipare alla promozione, all’organizzazione e allo svolgimento di gare,
campionati ed in generale all’attività sportiva dilettantistica della Federazione Italiana
Nuoto a cui l’Associazione intende affiliarsi e ad eventuali altre Federazioni sportive e/o Enti di Promozione sportiva a cui intenderà aderire;
4. promuovere, se del caso, corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali;
5. svolgere attività ricreative in favore dei propri soci correlate allo scopo sociale, ivi compresa la gestione di un posto di ristoro.
La Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza intende affiliarsi alla Federazione Italiana Nuoto. L’Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del CIO, del CONI, nonché allo statuto e ai
regolamenti della Federazione Italiana Nuoto e s’impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti degli Enti sopra indicati dovessero adottare a suo carico, come pure le decisioni che le autorità federali
dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all’attività sportiva.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza potrà inoltre
aderire ad altre Associazioni o Società aventi finalità analoghe alle proprie.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza è caratterizzata
dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà del bilancio annuale.
L’associazione potrà darsi veste giuridica diversa, allo scopo di realizzare le finalità statutarie.

ARTICOLO 4
SOCI

I soci della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza
possono essere persone fisiche che ne condividono gli scopi e che s’impegnano a realizzarli.
Sono soci ordinari coloro che partecipano alle attività organizzate dalla Associazione.
L’adesione alla Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza è a
tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
La qualifica di socio è intrasmissibile e la quota associativa non può essere trasferita a terzi o rivalutata.
L’associazione si compone di: Soci Fondatori, Onorari, Effettivi e Frequentatori:
A) Soci Fondatori: sono tutti coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione;
B) Soci Onorari: sono tutti coloro che per la loro attività si sono resi benemeriti
all’associazione ed il Consiglio Direttivo investe di tale riconoscimento;
C) Soci Effettivi: sono coloro che pagano annualmente la quota associativa fissata dal Consiglio Direttivo;
D) Soci Frequentatori: sono tutti coloro che, a qualsiasi età, desiderando svolgere
l’attività sportiva, subordinatamente ai regolamenti e disposizioni delle Federazioni
Nazionali, dichiarino di voler svolgere tale attività per i colori della A.S.D.
GYMNASIUM Motta di Livenza e abbiano così accesso agli impianti gestiti dall’associazione.

ARTICOLO 5
DIRITTI DEI SOCI

Tutti i soci godono, al momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali con esercizio del diritto di voto.
Al socio è altresì riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno dell’Associazione nel rispetto tassativo dei requisiti di cui al successivo art. 12. La qualifica di socio dà diritto a frequentare tutte le iniziative promosse dall’Associazione.
I soci hanno il dovere di difendere in campo sportivo il buon nome della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza e di osservare le regole dettate dalla Federazione ed organismi ai quali l’Associazione aderisce.

ARTICOLO 6
DECADENZA DEI SOCI

La qualifica di socio non è temporanea e dura fino a che non venga persa per uno dei seguenti motivi:
a) per recesso, che deve essere esercitato con dichiarazione scritta presentata al Consiglio Direttivo;
b) per radiazione deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio che abbia compiuto azioni disonorevoli o comunque idonee a recare grave pregiudizio al buon nome dell’Associazione o al perseguimento del fine sociale.
Il socio che per qualsiasi causa abbia cessato di appartenere alla Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza, non può chiedere la restituzione delle quote versate e non ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

ARTICOLO 7
ORGANI SOCIALI

Gli organi della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza
sono:
* l’Assemblea generale dei soci;
* il Presidente;
* il Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 8
FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA

L’Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo della Associazione
Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza ed è convocata in sessioni
ordinarie e straordinarie. Quando è regolarmente convocata e costituita rappresenta
l’universalità degli associati e le deliberazioni da essa legittimamente adottate
obbligano tutti gli associati, anche se assenti o dissenzienti.
La convocazione dell’Assemblea potrà essere richiesta al Consiglio Direttivo da
almeno la metà più uno degli associati che all’atto della richiesta ne propongono
l’ordine del giorno. In tal caso la convocazione è un atto dovuto da parte del
Consiglio Direttivo. La convocazione dell’Assemblea potrà essere richiesta anche dalla
metà più uno dei componenti il Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dovrà essere convocata presso la sede dell’Associazione o, comunque,
in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati.
Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie della Associazione i
soli soci non soggetti a provvedimenti disciplinari in corso di esecuzione. Ogni socio
può rappresentare in Assemblea, per mezzo di delega scritta, non più di un associato.
Le Assemblee sono presiedute dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di sua
assenza o impedimento, da un altro membro del Consiglio Direttivo intervenuto
all’Assemblea e scelto dalla maggioranza dei presenti.
L’Assemblea nomina un Segretario e, se necessario, due scrutatori. Nell’Assemblea
con funzione elettiva in ordine alla designazione delle cariche sociali, è fatto divieto
di nominare tra i soggetti con funzioni di scrutatori, i candidati alle medesime cariche.
L’assistenza del Segretario non è necessaria quando il verbale dell’Assemblea sia redatto da un Notaio.
Il Presidente dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l’ordine delle votazioni.
Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente della
stessa, dal Segretario e, se nominati, dai due scrutatori. Copia dello stesso deve
essere messa a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute più idonee
dal Consiglio Direttivo a garantirne la massima diffusione.

ARTICOLO 9
VALIDITA’ DELLE ASSEMBLEE

L’Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la
presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera
validamente con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.
L’Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando
sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto
favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.
Sia l’Assemblea ordinaria che l’Assemblea straordinaria saranno validamente
costituite in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati intervenuti
e delibereranno con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
La seconda convocazione delle assemblee dovrà essere fissata almeno 24
(ventiquattro) ore dopo la prima convocazione.

ARTICOLO 10
ASSEMBLEA ORDINARIA

La convocazione dell’Assemblea ordinaria avverrà minimo 8 giorni prima mediante
affissione di avviso nella sede della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium
Motta di Livenza. In alternativa la convocazione potrà avvenire con comunicazione
scritta agli associati a mezzo posta ordinaria, posta elettronica, fax, telegramma o
raccomandata (anche a mano). Nella convocazione dell’Assemblea devono essere
indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.
L’Assemblea deve essere indetta a cura del Consiglio Direttivo e convocata dal
Presidente, almeno una volta all’anno, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio
sociale, per l’approvazione del bilancio consuntivo.
Spetta all’Assemblea ordinaria deliberare sugli indirizzi e sulle direttive generali della Associazione nonché in merito:
– all’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi di ciascun anno;
– all’approvazione dei regolamenti sociali;
– alla nomina dei componenti del Consiglio Direttivo;
– a tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti dell’Associazione che non
rientrino nella competenza dell’Assemblea straordinaria e che siano legittimamente
sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 11
ASSEMBLEA STRAORDINARIA

L’Assemblea straordinaria deve essere convocata dal Consiglio Direttivo almeno 15
(quindici) giorni prima dell’adunanza mediante affissione d’avviso nella sede della
Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza. In alternativa la
convocazione potrà avvenire con comunicazione scritta agli associati a mezzo posta
ordinaria, elettronica, fax, telegramma o raccomandata (anche a mano). Nella
convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora
dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.
L’Assemblea straordinaria delibera sulle seguenti materie:
– approvazione e adeguamento dello statuto sociale;
– scioglimento dell’Associazione e modalità di liquidazione.
L’assemblea straordinaria potrà deliberare la modifica della veste giuridica in società
sportiva qualora ciò si rendesse opportuno per l’ampliamento delle attività statutarie.

ARTICOLO 12
CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero minimo di 3 (tre) ad un massimo di 7
(sette) membri. Il Consiglio Direttivo nel proprio ambito nomina il Presidente, un
VicePresidente ed un Segretario con funzioni di tesoriere. Tutti gli incarichi sociali si
intendono a titolo gratuito, tuttavia potranno essere riconosciuti dei rimborsi spese e
dei compensi a coloro che svolgono uno specifico incarico tecnico, organizzativo o
amministrativo nell’ambito delle attività sociali e comunque nei limiti delle normative
vigenti. Il Consiglio Direttivo rimane in carica quattro anni (quadriennio olimpico) e i suoi componenti sono rieleggibili.
Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote
associative che siano maggiorenni e tenuto conto dei divieti e delle incompatibilità di legge e dei regolamenti sportivi.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario,
oppure se ne sia fatta richiesta scritta da almeno la metà dei consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei
consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Le deliberazioni del consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale
sottoscritto da chi ha presieduto la riunione e dal segretario. Lo stesso deve essere
messo a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute idonee dal
Consiglio Direttivo atte a garantirne la massima diffusione.

ARTICOLO 13
COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Sono compiti del Consiglio Direttivo:
a) deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
b) redigere il rendiconto economico e finanziario ed il bilancio preventivo da sottoporre all’Assemblea;
c) convocare le assemblee dei soci;
d) redigere gli eventuali regolamenti interni relativi l’attività sociale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci;
e) attuare le finalità previste dallo statuto e le delibere prese dall’Assemblea dei soci;
f) affidare a singoli consiglieri la responsabilità di singole attività sportive, amministrative o gestionali, precisando comunque che in caso di divergenze le decisioni del Consiglio Direttivo prevalgono sempre su quelle dei consiglieri delegati.

ARTICOLO 14
IL PRESIDENTE

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione e può sottoscrivere qualsiasi
atto e compiere qualsiasi operazione in nome e per conto dell’Associazione , nel
rispetto delle delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci.
In caso di sua assenza od impedimento egli è sostituito dal Vice-Presidente o dal
consigliere più anziano.

ARTICOLO 15
DIMISSIONI

Nel caso che per qualsiasi ragione, durante il corso dell’esercizio venissero a
mancare uno o più consiglieri che non superino la metà del consiglio, subentreranno
i primi dei non eletti. Ove non vi siano candidati che abbiano tali caratteristiche, il
consiglio proseguirà carente dei suoi componenti fino alla prima Assemblea utile
dove si procederà alle votazioni per surrogare i mancanti che resteranno in carica fino scadenza dei consiglieri sostituiti.
Nel caso di dimissioni o impedimento del Presidente del Consiglio Direttivo a svolgere
i suoi compiti, le relative funzioni saranno svolte dal Vice-Presidente fino alla nomina
del nuovo Presidente che dovrà aver luogo nel primo Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dovrà considerarsi decaduto e non più in carica qualora per
dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza dei suoi
componenti, compreso il Presidente. Al verificarsi di tale evento dovrà essere
convocata con urgenza l’Assemblea ordinaria per la nomina del nuovo Consiglio
Direttivo. Fino alla sua nuova costituzione e limitatamente agli affari urgenti e alla
gestione dell’amministrazione ordinaria dell'”Associazione”, le funzioni saranno svolte dal Consiglio Direttivo decaduto.

ARTICOLO 16
IL RENDICONTO

Il Consiglio Direttivo redige i bilanci della Associazione, da sottoporre
all’approvazione Assembleare. Il bilancio consuntivo deve informare circa la
complessiva situazione economico – finanziaria della Associazione.
Il Bilancio consuntivo deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in
modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria della
Associazione, nel rispetto del principio della trasparenza nei confronti degli associati.
Insieme alla convocazione dell’Assemblea ordinaria che riporta all’ordine del giorno
l’approvazione del bilancio, deve essere messo a disposizione di tutti gli associati, copia del bilancio stesso.

ARTICOLO 17
ANNO SOCIALE

L’anno sociale inizia l’ 1 (uno) gennaio e termina il 31 (trentuno) dicembre di ciascun anno.

ARTICOLO 18
ENTRATE

Le entrate della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza sono costituite:
a) da tutti gli introiti che possono provenire alla Associazione dallo svolgimento delle sue attività sociali, istituzionali e ricreative;
b) da ogni altra entrata che possa concorrere a vantaggio dell’associazione purché non in contrasto con le finalità sociali.

ARTICOLO 19
IL PATRIMONIO

Il patrimonio dell’Associazione è costituito:
a) da tutti i beni mobili ed immobili di proprietà della Associazione, anche in seguito a successioni lasciti e donazioni, contributi;
b) dalle eventuali prestazioni pubblicitarie effettuate in occasione delle manifestazioni ed attività promosse dall’associazione;
c) dalle quote annuali richieste ai soci;
d) da ogni altro provento derivante dall’attività dell’associazione. Tutti i soci, ad eccezione, di quelli onorari, sono tenuti a versare la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio può fissare quote differenziate per i soci frequentatori in relazione all’utilizzo degli impianti gestiti dall’associazione.
e) dai trofei vinti.
E’ fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi o riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

ARTICOLO 20
SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento della Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di
Livenza è deliberato dall’Assemblea generale dei soci, convocata in seduta
straordinaria. L’Assemblea, all’atto di scioglimento dell’Associazione, nominerà uno o
più liquidatori. Il patrimonio residuo dovrà essere devoluto ai fini sportivi, fatta salva
diversa destinazione imposta dalla legge.

ARTICOLO 21
CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Salvo per i casi in cui norme inderogabili dispongano diversamente, i soci si
impegnano a non adire il Giudice ordinario per qualsiasi controversia inerente i
rapporti associativi. Tali controversie saranno decise da un arbitro unico nominato
dal Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto della regione
nel cui ambito ha sede la società, entro trenta giorni dalla richiesta avanzata in
forma scritta dalla parte più diligente. La sede dell’arbitrato è stabilita, nell’ambito
della provincia in cui ha sede la società, dall’arbitro nominato.

ARTICOLO 22
DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le
disposizioni dello statuto e dei regolamenti del Coni e della Federazione Italiana
Nuoto a cui la Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium Motta di Livenza è
affiliata ed in via residuale le norme del Codice Civile e le Leggi speciali in materia.

 

Consiglio direttivo

Regolamento Piscina di Motta

REGOLAMENTO DI FREQUENZA DELLA PISCINA COMUNALE
NORME GENERALI
Tutti i frequentatori sono tenuti al rispetto del presente regolamento e delle norme di sicurezza.
La Direzione si riserva la facoltà di vietare l’accesso all’impianto o di allontanare chi non si dimostrasse in condizioni d’idoneità psico-fisica.
Ripetute violazioni al presente regolamento possono comportare l’allontanamento dall’impianto senza che
ciò dia diritto ad alcun rimborso della quota versata.
In tutto l’impianto non è consentito fumare e usare un linguaggio offensivo e in contrasto con la civile convivenza. Non è consentito l’accesso ai cani e a qualsiasi altro animale.
La Direzione non si assume la responsabilità di quanto lasciato incustodito. Gli oggetti di valore possono essere depositati nelle cassette di sicurezza poste all’ingresso.
Gli oggetti smarriti il cui proprietario non sia identificabile vengono conservati per un massimo di una settimana e possono essere richiesti in segreteria.
La Direzione si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento con preavviso di almeno trenta giorni.


 

SPOGLIATOI
Negli spogliatoi è consentito:
L’accesso esclusivamente agli iscritti alle attività didattiche non prima dei 15 minuti dall’inizio delle lezioni.
L’accesso di un accompagnatore adulto per i bambini iscritti di età inferiore ai 7 anni o per allievi disabili.
Nello spogliatoio non è consentito:
L’accesso degli accompagnatori oltre i limiti dei corridoi lava-piedi.
L’utilizzo di asciugacapelli personali e di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica.
Muoversi negli ambienti senza indossare il costume. Consumare cibi o bevande.
Lasciare le proprie cose nelle cabine, sono a disposizione gli armadietti chiudibili con lucchetto personale.

SERVIZI IGIENICI E DOCCE
Nei servizi igienici e docce non è consentito:
L’accesso senza ciabatte in gomma antiscivolo pulite.
Fare la doccia senza indossare il costume. Consumare cibi e bevande.
L’utilizzo di asciugacapelli personali e di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica.

VASCHE
Per accedere alle vasche è obbligatoria una doccia abbondante e passare attraverso i corridoi lava-piedi.
L’accesso alle vasche è consentito solo con costumi adeguati all’attività motoria e conformi al comune senso
del decoro. In piscina è sempre obbligatorio l’uso della cuffia.
Sul piano vasca non è consentito:
Correre. Consumare cibi e bevande. Introdurre oggetti in vetro o in metallo.
E’ obbligatorio attendere l’arrivo del proprio istruttore prima di entrare in acqua.
L’accesso ai corsi è consentito solo dopo aver depositato in segreteria il certificato medico d’idoneità in
corso di validità.
Non è consentito l’ingresso alle vasche alle persone che presentano ferite, abrasioni, lesioni o alterazioni
cutanee di sospetta natura infetta. L’utente potrà entrare in piscina solamente esibendo un certificato medico
che attesti che le lesioni sono compatibili con la balneazione in luogo pubblico.
Non è consentito entrare in acqua immediatamente dopo un pasto abbondante, sotto l’effetto di alcolici o
comunque in condizioni di salute precaria.

Certificato di affiliazione

Affiliazione Coni Gymnasium Motta di Livenza